Amministrazione trasparente

Nella presente sezione del sito sono pubblicati i documenti, le informazioni e i dati previsti per l’adempimento degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni disciplinati dalla Legge.

Il Consorzio, in quanto ente pubblico economico, rientra tra i soggetti destinatari della normativa in materia di anticorruzione e trasparenza, dal momento che persegue finalità pubblicistiche.

Tuttavia, giusta la previsione dell’art. 2 bis, c. 2, del d.lgs. n. 33/2013, introdotto dal d.lgs. n. 97/2016, e come ribadito dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (dapprima con deliberazione n. 8 del 17/06/2015, poi con deliberazione n. 1310 del 28/12/2016 e infine con deliberazione n. 1134 del 08/11/2017), in ragione delle sue peculiarità organizzative e funzionali rispetto alle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, c. 2, d.lgs. n. 165/2000, il Consorzio è tenuto a osservare la disciplina in materia di trasparenza secondo un criterio di compatibilità, da intendersi come necessità di trovare adattamenti agli obblighi di pubblicazione. Per questo motivo alcune Sezioni, o Sotto-sezioni, in “Amministrazione Trasparente”, non contengono alcun dato o informazione, in quanto non compatibili con la natura del Consorzio.

In particolare, il Consorzio ha strutturato la propria “Amministrazione Trasparente” secondo le indicazioni contenute nella deliberazione A.N.AC. n. 1134 del 08/11/2017, recante “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici”.

Ultimo aggiornamento il 13 Gennaio 2022